giovedì 20 aprile 2017

le cinture


Ad ogni praticante viene attribuito un grado che identifica sinteticamente almeno nelle intenzioni di jigoro kano Shihan- il suo livello tecnico e quindi la conoscenza e l'abilità nel waza, la sua condotta etica e morale, così come la capacitàLa classificazione prevede una divisione tra mudansha, ovvero i non portatori di dan, e gli yūdansha, ovvero i portatori di dan





 











Tale classificazione, ad opera del Prof. Kanō, è una evoluzione del sistema tradizionale basato su onorificenze che prevede l'assegnazione di titoli onorifici a seconda dell'esperienza del praticante. 
di applicare i principi del jūdō alla vita quotidiana.

Per l' ordine di graduazione dei colori delle cinture l' ordine adottato in italia e' diverso da quello ideato da jigoro kano. 



  Grado                                   Cintura


6' kyu                                     BIANCA 

5' kyu                                     GIALLA 

4' kyu                                     ARANCIONE

3' kyu                                     VERDE 

2' kyu                                     BLU 

1' kyu                                     MARRONE 

1' DAN                                   NERA 

2' DAN                                   NERA

3' DAN                                   NERA 

4' DAN                                   NERA 

5' DAN                                   NERA 

6' DAN                                   BIANCA ROSSA 

7' DAN                                   BIANCA ROSSA 

8' DAN                                   BIANCA ROSSA 

9' DAN                                   ROSSA 

10' DAN                                 ROSSA 


martedì 18 aprile 2017

The Race

The races take place with strict regulations:
to win a meeting there are several possibilities these are the points of judo

Ippon
  • a projection that makes the opponent widely land on its back, in a controlled manner with speed and force.
  • asset opponent on the ground of sufficient duration (twenty seconds)
  • get the opponent made (for medical reasons, or more often for a suffocation or strangulation or arm bar at the elbow).

Waza-ari

  • a projection that lacks one of the four characteristics necessary the ippon (fall widely on the back, control, technique or speed).
  • asset opponent to the ground by at least fifteen seconds, but less than twenty.
  • A waza-ari constitutes half a point. Once two waza-ari were summed to form an ippon (waza-ari awasete ippon) then decreeing the end of the fight the second waza-ari. Since 2016, with the entry into force of the new regulation, you can not add them.

tecniche del judo


il judo è un arte marziale molto antica, questa arte marziale si basa  su molte tecniche successivamente sono state modificate e tuttora vengono modificate dai judoka per renderle ''loro''


lo scopo delle tecniche di proiezione utilizzate nel judo è di sbilanciare l' avversario per farlo cadere 
L’apprendimento è strutturato secondo un sistema chiamato go kyo che classifica 40 tecniche in 5 classi in base alla difficoltà di esecuzione del movimento e alla violenza della caduta.

L’arte di proiettare l’avversario al suolo partendo dalla posizione eretta è definita Tachi waza e si suddivide in tre categorie di tecniche: tecniche di gamba, tecniche di braccio e tecniche d’anca.





Le tecniche di proiezione dove il judoka accetta di perdere il suo equilibrio per fare cadere il suo avversario vengono definite sutemi waza o tecniche di sacrificio.
 Queste a loro volta sono suddivise in: tecniche di sacrificio sul dorso, tecniche di sacrificio sul fianco e tecniche di sacrificio in avvolgimento.














 Qui potrete vedere degli esempi di tecnicnice piu note del judo
 https://www.youtube.com/watch?v=ARuL-qWQhiw

domenica 9 aprile 2017

La vita di Jigoro Kano

Risultati immagini per riassunto della vita di jigoro kano
 

 Il judo( Via della Cedevolezza) è un'arte marziale,  uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale giapponese formalmente nato in Giappone con la    fondazione del kodokan da parte del Prof.jigoro kano  nel 1882. I praticanti di tale disciplina sono denominati  judoisti o più comunemente judoka.





questo sport viene fondato dal grande maestro Jigoro kano(1860-1938), kano nasce nel 1060 da una famiglia povera, esso era un ragazzo non molto alto, gracile per questo lui si allenava molto. A un certo punto della sua vita viene coinvolto da uno sport il jujizu, apprese i segreti dei randori e dei kata, il suo maestro era Fukuda. il padre non voleva che suo figlio praticasse questo sport.nel 1882 ormai laureato decise di aprire una propria sede con 9 discepoli, lui seperimento nuove tecniche e modifico quelle dei kata,  Nel 1882 la Scuola dei Pari diede vita ad un corso di Judo sotto la guida dei Professor Kano. Kano fu inoltre incaricato di condurre uno studio sulle tecniche di insegnamento in uso negli altri paesi 
Ben presto il judo divenne materia integrante di studio nelle scuole di tutto il paese, e dovunque in Giappone si tenevano gare di judo.
   

 Nel 1934 fu costruito a Suidobashi (suburbio di Tokyo) un moderno e grande edificio che presto divenne la "mecca" dei judoki di tutto il mondo. Sembrava che questo sport avesse raggiunto l'apice della diffusione. kano muore nel 1938 all' età di 79 anni per una polmonite.